SALA ARCOBALENO
incontri ENOGASTRONOMICI
dell'Associazione Culturale Quintiliano

sabato 12 febbraio 2011

Alla ricerca degli antichi sapori

 da TORINOSETTE (LA STAMPA)  di venerdì 04.02.11

PROVATO PER VOI 
di Alfonso Gagliano

INIMITABILI PAPPARDELLE

TAVERNA DEI MERCANTI
via Santa Chiara 13
tel. 0115212017




Esistono luoghi che la nostra memoria sembra riconoscere da subito, perché ci mettono in contatto con sensazioni che ci ripotrano ricordi antichi.
Entrando in questo locale si ha l'impressione, parafrasando Proust, di aver trovato un luogo del tempo perduto. Ed è proprio qui che Anastasia Tommaso, toscana di Pistoia, a Torino dalla fine degli anni 60, ha realizzato dal 2007 la sua passione per la cucina, portando tutta la sua toscanità, in questo ristorante che ha mantenuto sempre lo stesso nome.
La Taverna, situata in un palazzo del '700, è composta da quattro salette con mattoni a vista e reso caldo dal legno del soffitto. L'arredamento, che è volutamente scomposto, è in linea con la struttura avendo credenze antiche, pendolo, piatti di ceramica alle pareti e tavoli con basamento di pietra.
Inoltre offre un gradevole abbinamento musica-cucina con un vecchio grammofono, pianoforte e strumenti musicali per concerti jazz.
Quindi un piacevole punto d'incontro, un'atmosfera resa cordiale dall'affabilità di Anastasia, e dove si cena fino a tardi come è ormai consuetudine per i tanti locali di questa zona di Torino. In cucina lo chef Gaspare propone piatti tipici piemontesi e toscani ma sono queste ultime pietanze a prevalere.
Il menu inizia con i tradizionali affettati che la titolare fa arrivare dalla sua terra e poi, cacio e pepe su letto di sedano e crostini con fegatini di pollo. per pasare così alle pappardelle con ragù di chianina, e ancora la classica ribollita e la zuppa di ceci conditi con un filo d'olio toscano, chiude la tagliata di chianina. arriviamo così ad una voce importante del menu, il dessert, dal tiramisu alla torta di mele alla crostata con crema pasticcera, rigorosamente preparati in casa. La cantina propone buoni vini, soprattutto toscani, e il prezzo si aggira sui 30/35 euro, bevande escluse.

La Taverna dei Mercanti 
è un luogo caro a tutto il Quintiliano

1 commento:

  1. avete ragione. la conosco bene e confermo tutto...vale senz'altro la pena d farci un salto!

    RispondiElimina